Copyright. All Rights reserved by Simone Valbusa Architect
Cavaion Veronese, Verona
2022
Edificio scolastico
Concorso
La nostra proposta per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado di Cavaion Veronese nasce dall’idea di un elemento architettonico che si integri perfettamente nell’ambiente paesaggistico e urbano circostante confrontandosi con il tessuto e gli assi degli edifici esistenti, sfruttando la morfologia del terreno, creando punti di vista panoramici e sviluppandosi con un principio compositivo a natura concentrica, integrando al volume elementi capaci di gestire l’esposizione solare.
Il cuore pulsante del progetto è la corte interna centro dell’edificio. La sua funzione baricentrica permette agli spazi funzionali di affacciarsi verso l’esterno dell’edificio o l’interno della stessa corte. Lo schema concentrico ad anelli verdi alternati permette un’interazione continua tra il paesaggio naturale esterno, interno e la corte, facendo sì che la vegetazione diventi parte del vivere quotidiano degli alunni.
L’atrio d’ingresso è l’elemento che rompe lo schema ad “anelli” e diventa l’asse centrale di proiezione degli elementi dalla parte più esterna fino a quella più intima della corte.
L’area pavimentata e l’area verde della corte, creano uno spazio esterno con zone d’ombra dove è possibile, grazie anche alle gradinate, svolgere lezioni, attività sportive, teatrali e di studio all’esterno in totale comunicazione con il paesaggio circostante divenendo così uno spazio didattico e di apprendimento.
L’area di vegetazione esterna si compone di una copertura verde capace di integrarsi con il contesto paesaggistico di inserimento e di una vegetazione perimetrale dell’edificio con aree verdi e zone d’ombra per attività specifiche legate all’uso del terreno come piantumazioni di orti, studio delle essenze arboree ecc…
La gradonata verde in copertura, con vista sul centro storico, è stata pensata come spazio usufruibile sia dai cittadini (per esempio per manifestazioni pubbliche) che dagli alunni, divenendo così luogo di interazione sociale.
In questo modo l’aspetto paesaggistico dell’area si pone come caratteristica didattica intrinseca dell’edificio.